Al centro di storie, tradizioni, architetture e opere uniche al mondo.
Chi ha detto che una vacanza in Sicilia è solo mare e divertimento? Scegliere questo territorio come meta non significa apprezzarne soltanto le meraviglie che la natura le ha concesso, ma anche ciò che l'uomo ha saputo costruire col tempo, grazie ad una sedimentazione ed una contaminazione culturale dovuta alla centralità nel Mar Mediterraneo.
LA STORIA INTORNO
TUFFATI INDIETRO NEL TEMPO
La provincia di Trapani custodisce frammenti di una storia condivisa, unica e protagonista nello scenario mediterraneo. Come pezzi di un puzzle da comporre e scoprire, tutti meritano attenzione e interesse.
Esempio lampante è il borgo di Erice a 751 metri s.l.m., che è la culla della storia medievale siciliana, laddove antichi miti e leggende s'intrecciano indissolubilmente, con le vie acciottolate ed un patrimonio culturale ed architettonico unico al mondo.
Lo stesso vale per la città di Trapani la cui storia è legata a doppio filo con le culture arabe, spagnole, ebraiche che hanno fatto nascere quartieri, chiese, monumenti, manifattura e la secolare Processione dei Misteri che ogni anno attira migliaia di fedeli e appassionati.
Nelle acque delle isole di Favignana, Marettimo e Levanzo i romani sconfissero i cartaginesi nella famosa Battaglia delle Egadi, ultimo atto della Prima Guerra Punica, e ancora adesso sopravvivono nei musei di Trapani, Mozia e Marsala barche, rostri, vasi e altri reperti.
E ancora, a Segesta e Selinunte è possibile ammirare le testimonianze del passato greco di questo territorio: teatri e templi all'aperto e ampie aree archeologiche che raccontano un trascorso vivace e dinamico.
I castelli, poi, dimore storiche d'un tempo, di cui la provincia è ricca: quello di Erice, il Grifeo di Partanna, quello Normanno di Salemi, la Colombaia di Trapani. Senza dimenticare le antiche tonnare come quelle di Favignana e, soprattutto, quella di Bonagia con le antiche muciare, raggiungibile a piedi da Tamarea, dove oltre a rivivere le antiche gesta della mattanza del tonno, è possibile ammirare un tramonto da favola.
NON FERMARTI ALLE APPARENZE
Ci sono luoghi naturali che ci riportano alla preistoria raccontando storia, arte e cultura. Sono numerose le grotte in cui sono state rinvenute incisioni rupestri e vari oggetti quali la Grotta del Genovese a Levanzo, la Grotta del Ciclope vicinissima al Residence, la Grotta dell’Uzzo all’interno della Riserva dello Zingaro e la Grotta Mangiapane a Cornino.