La città del vento
Durante la vostra vacanza prendetevi mezza giornata per visitare il centro storico di Trapani. Leggenda vuole che la città sia nata dalla falce caduta dalle mani della Dea Cerere, più in particolare la falce in latino “Drepanum” ricalca la forma che la stessa ha dall’alto: una lingua di terra che si protende sul mare. Qui potrete visitare le Chiese in stile barocco ed i vecchi monumenti della città quali l’antica Piazza mercato del pesce e la Torre di Ligny. Da apprezzare con il naso all’insù è la Torre dell’Orologio in cui è integrata la Porta Oscura, la più antica delle porte d’ingresso alla città. L'orologio astronomico realizzato nel 1596 e ancora perfettamente funzionante, è uno dei più antichi d'Europa.
In giro per le strade della città, vi consigliamo di provare la storica Pasticceria Colicchia per una fresca granita o un dolce tipico siciliano. Se invece preferite un aperitivo più "moderno", potete recarvi al porto peschereccio per godervi un fantastico tramonto sul mare a Lo Scalo. In ogni caso, non dimenticate di assaggiare il piatto tipico ovvero la Busiata al pesto trapanese.
Per gli amanti del culto religioso sarà interessante visitare la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa di San Pietro con il suo meraviglioso organo che riproduce gli effetti sonori di molti strumenti e si dice possa riprodurre anche la voce umana. Inoltre, non puà mancare la visita alla Chiesa delle Anime del Purgatorio dove potrete ammirare le vare dei Misteri cardine della Processione del Venerdì Santo.
Vi consigliamo di visitare il Centro Storico nel pomeriggio dopo una giornata di mare. Potrete passeggiare lungo le caratteristiche "viuzze" e sulle imponenti Mura di Tramontana, ultima parte ancora in piedi della vecchia cinta muraria cittadina.