Alla scoperta della macchia mediterranea
La prima riserva naturale orientata in Sicilia in cui il tempo si è fermato, qui la natura è stata messa al primo posto e regala scorci unici ai visitatori. Questa nacque grazie ad un movimento popolare di protesta nei confronti dei lavori previsti per la creazione di una strada litorale proprio in questa zona. Parecchie associazioni naturalistiche, coadiuvate da un'importante campagna di stampa volta alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica, si unirono alla causa ed insieme il 18/05/1980 marciarono alla "conquista" pacifica e simbolica del territorio. A seguito di questo eclatante gesto, nel maggio del 1981 venne ufficialmente istituita la Riserva Naturale dello Zingaro.
Tre sono i sentieri principali percorribili esclusivamente a piedi e si estendono per ben 7km e collegano i due ingressi, quello nord da San Vito lo Capo e quello sud da Scopello. Quello più battuto è il sentiero costiero da cui si accede alle splendide calette che in estate sono meta molto ambita ed è indicato per chi decide di visitare la Riserva per il mare. In questo caso non dimenticate di portare con voi cibo e bevande, ma anche ombrellone, telo mare, maschera (da snorkeling) e scarpe chiuse. I percorsi di mezza costa e quello alto, invece, sono indicati per chi ha desiderio di scoprire la flora e la fauna di questo angolo di paradiso. Periodi consigliati per attraversare questi due sentieri sono la primavera e l'autunno.
Non solo natura ma anche cultura, infatti tra i sentieri dello Zingaro sono nati nel corso degli anni ben cinque musei che raccontano il forte legame tra l'uomo e la natura di questo territorio.
Forse non basterà una sola giornata per scoprire tutte le bellezze naturali dello Zingaro ma siamo sicuri che questo posto magico rimarrà per sempre nei vostri cuori.